Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Sapiens – Un solo pianeta

Alla scoperta della rivoluzione di Copernico

Stasera in tv appuntamento con Sapiens - Un solo pianeta

Perché Copernico ha fatto la rivoluzione? Da questa domanda parte Mario Tozzi sabato 30 dicembre con la sesta puntata di “Sapiens – Un solo pianeta” una produzione Rai Cultura in onda alle 21.20 su Rai 3. Altro interrogativo è se lo scienziato Niccolò Copernico debba essere davvero “maledetto” per averci scalzato dal centro dell’universo. E poi, ci sono altre forme di vita intelligente? Noi Sapiens siamo davvero speciali oppure no?

La prima parte della sesta stagione di “Sapiens – Un solo pianeta” si conclude con i ragionamenti sulle conseguenze della cosiddetta rivoluzione copernicana, ripercorrendo la storia l’astronomo polacco che, con la sua geniale intuizione, ha scardinato ogni convinzione sulla centralità dell’uomo: una vittoria dei numeri e della scienza ma una sconfitta per l’umanità intera, orfana di un cosmo creato intorno a lei.

Mario Tozzi va a Padova, dove Copernico compì parte dei suoi studi. In particolare, si visiterà la Cappella degli Scrovegni, dove Giotto ha rappresentato il cielo Stellato nella concezione pre-copernicana, e l’Osservatorio Astronomico di Asiago, dal quale, osservando la volta celeste per come la conosciamo oggi, “Sapiens – Un solo pianeta” va alla scoperta di un universo dotato di un’infinità di mondi compiendo un’indagine per cercare di capire se siamo davvero così speciali nell’universo.

In apertura di puntata nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Tozzi Inizia la sua carriera televisiva collaborando ad alcune puntate di Geo&Geo tra il 1996 e il 2004. Nel 1999 è inviato speciale di King-Kong. Dal 2000 ha condotto Gaia – Il pianeta che vive e, dal 2007 al 2008, l’evoluzione del suddetto programma, Terzo pianeta. Ha inoltre condotto per Rai International una serie di 120 documentari di 15′ della serie Che bella l’Italia e 8 documentari di 45′ da alcune grandi città italiane.

Un appuntamento davvero imperdibile, ovviamente su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend