Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Sapiens – Un solo pianeta”

Il diluvio universale: mito o realtà?

Stasera in tv appuntamento con "Sapiens - Un solo pianeta"

Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens tornano sabato 23 dicembre con la quinta puntata di “Sapiens – Un solo pianeta” una produzione Rai Cultura in onda alle 21.20 su Rai 3. Il diluvio universale è accaduto davvero? Esistono delle ragioni fisiche e scientifiche alla base del mito? E come si spiega il suo racconto ? E poi, i fatti accadono solo perché i sapiens li raccontano?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi sui quali si concentrerà la quinta puntata della trasmissione, dedicata al racconto biblico. Dallo stretto del Bosforo in Turchia Mario Tozzi va alla scoperta delle origini scientifiche del Diluvio, mentre nel documentario che punteggia la puntata, si racconta la storia di Noè e quella delle ricerche scientifiche che, sul tema, sono state fatte negli ultimi anni. In apertura di puntata nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Mario Tozzi è figlio di un corriere diplomatico, che diventerà poi un dirigente del Ministero del tesoro italiano, quando Tozzi era piccolo. Sua madre era invece un’assistente sociale.

Diplomatosi al liceo classico Augusto di Roma, successivamente si laurea alla facoltà di scienze geologiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove consegue anche un dottorato di ricerca in Scienze della Terra.

È attualmente primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale.

Dal 2006 al 2011 ha presieduto l’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del Parco regionale dell’Appia antica.

È membro del consiglio scientifico del WWF nonché Cavaliere della Repubblica Italiana.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta di caratteri originali, poco conosciuti della storia dell’umanità. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend