Stasera in tv appuntamento con “Save The Date”

Speciale Biennale Architettura

(none)
La Biennale Architettura che si svolge fino al 23 novembre presso le sedi di Giardini, Arsenale, e in tutto il centro storico di Venezia: la racconta lo Speciale di “Save The Date”, in onda venerdì 30 maggio alle 19.10 in prima visione su Rai 5. Il programma, in compagnia del presidente di Biennale Venezia Pietrangelo Buttafuoco, e del curatore l’architetto e ingegnere Carlo Ratti, va alla scoperta della 19^ Mostra internazionale di Architettura, che quest’anno ha come titolo “Intelligens. Natural. Artificial. Collective”: un invito alla collaborazione tra diversi tipi di intelligenza per ripensare l’ambiente costruito. Intelligens, contenente la parola latina gens, suggerisce – inoltre – la possibilità di sperimentare oltre i limiti dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie digitali.
Sono 66 i paesi partecipanti, tra cui quattro nuove presenze: Azerbaijan, Oman, Qatar e Togo. Insieme ai protagonisti dei progetti in mostra, “Save The Date” ripercorre i punti salienti dell’esposizione: il Padiglione Italia, con la curatrice Guendalina Salimei e la cartografa di Limes Laura Canali; il progetto TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare; il Padiglione della Santa Sede, con Opera aperta a cura di Giovanna Zabotti, con l’architetto Tatiana Bilbao; il Padiglione del Qatar, con il curatore Aurélien Lemonier.
E ancora: Canal Café, con Elisabeth Diller e Marzia Chiesa che per questo progetto hanno vinto il Leone D’oro; FundamentAI, con Claudia Pasquero e Marco Poletto; The Third Paradise Perspective, con Paolo Naldini di Città dell’Arte Fondazione Pistoletto; Intelli-Femina-gens from the Global-South-America, con Francesca Franchi; Circularity on the edge, con la curatrice Kateryna Lopatiuk; A Robot’s Dream, con Fabio Gramazio e Matthias Kohler; e La Fabbrica dell’Aria, con Antonio Girardi; Giulia Frittoli sul progetto Ancient Future. Un approfondimento, infine, è dedicato anche alla rinata Rivista della Biennale di Venezia, dal titolo “La forma del caos/The Shape of Chaos”, con la direttrice editoriale Debora Rossi.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*