Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Save The Date”

Tolkien in mostra

Stasera in tv appuntamento con "Save The Date"

È la mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore” alla Gnam di Roma ad aprire il nuovo appuntamento con “Save The Date”, il programma dedicato all’agenda culturale italiana, in onda venerdì 8 dicembre alle 23.40 in prima visione su Rai 5. La mostra celebra il maestro del fantasy John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, Sud Africa, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, Inghilterra, 2 settembre 1973) in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, nonché della prima pubblicazione in Italia de Lo Hobbit. Vi sono esposte oltre 150 opere tra foto, manoscritti autografi, lettere, filmati e ricostruzioni virtuali e opere d’arte a lui ispirate.

In primo piano anche il concerto “Combattimento 400, Monteverdi incontra Abdul Qadir Maraghî”. Il progetto riformula il dramma di Clorinda e Tancredi, e le sue simbologie, in senso contrario alla cancel culture, esplorando il raffinato mondo identitario dell’Eroina Musulmana Clorinda, aprendosi alle fascinazioni degli imperi di Oriente e delle sue musiche.

Spazio al teatro con “Un curioso accidente” con Gabriele Lavia, la divertente commedia degli equivoci scritta da Carlo Goldoni nel 1760 e rapidamente diventata una delle più tradotte in lingua straniera.

La vicenda è ambientata in Olanda, dove Monsieur Filiberto, ricco mercante olandese ospita presso casa sua Monsieur de la Cotterie, un giovane militare francese ferito in guerra.

De la Cotterie si innamora della figlia del mercante, Giannina, che ricambia il suo amore, allora lui finge di stare ancora più male di quello che era in realtà per restare nell’alloggio del mercante e vedere Giannina.

Sotto il ben congegnato meccanismo scenico, in quest’opera affiorano aspetti centrali dell’arte goldoniana: il rapporto tra vero e verosimile, la descrizione di una nuova civiltà evoluta come quella olandese, l’inserimento di figure non tradizionali come quella del mercante e della giovane intraprendente.

Per la musica, “Terra senza terra”, il nuovo album di Ilaria Pilar Patassini, cantante, interprete e cantautrice.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend