Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Storia delle nostre città

Ancona

Stasera in tv appuntamento con Storia delle nostre città

Una città fondata dagli antichi greci per sfruttare il riparo naturale fornito dal suo golfo e la sua posizione strategica proprio in mezzo all’Adriatico: Ancona è la protagonista di “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 1° aprile alle 21.10 su Rai Storia. Non è solo una città che profuma di salsedine: Ancona è un vero museo a cielo aperto, un luogo ancora perfettamente vestito dei fasti del suo secolare passato, che si ritrova nel maestoso Arco di Traiano o nel prestigioso Museo Archeologico Nazionale delle Marche, fino alla splendida Cattedrale di San Ciriaco, bellissimo duomo della città. Oggi Ancona è una città elegante dal fascino ricercato, ma conserva ancora quell’aria da antico scalo portuale, crocevia di scambi e di storie.
La storia della città è legata alle attività portuali e di navigazione sin dal 387 a.C. quando divenne una colonia greca di Siracusa, in contatto con i principali centri del levante mediterraneo; l’origine greca di Ancona è ricordata dall’appellativo che le è attribuito comunemente: “città dorica”.

In età romana, sotto l’imperatore Traiano svolse il ruolo di ingresso d’Italia dai porti d’Oriente, come si legge nell’iscrizione dell’Arco di Traiano. Nel Medioevo visse il suo periodo aureo, sia artisticamente sia economicamente, quando fu florida repubblica marinara e guadagnò l’appellativo di “porta d’oriente”. Dal 1532 sino all’Unità d’Italia fu parte dello Stato della Chiesa. Nel Risorgimento partecipò attivamente alle lotte per l’Unità d’Italia, in particolare durante la Prima guerra d’Indipendenza. Durante la Seconda guerra mondiale la città fu liberata dall’occupazione nazista dalle truppe del II Corpo polacco.

La città si estende su numerose colline, a picco sul mare nel settore orientale del promontorio. La costa alta della città fa parte della Riviera del Conero e ricade nel Parco del Conero.

Appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend