Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Sulle ali del mondo”

Ballet Thierrée, Shechter, Pérez, Pite

Stasera in tv appuntamento con "Sulle ali del mondo"

Il terzo e ultimo appuntamento con il ciclo dedicato alla danza contemporanea internazionale “Sulle ali del mondo” – in onda sabato 30 dicembre alle 22.15 su Rai 5 – è con quattro coreografi contemporanei Thierrée, Shechter, Pérez, Pite. Nel 2018 all’Opéra Garnier di Parigi quattro coreografi contemporanei di fama mondiale – lo svizzero James Thierrée, l’israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite – mettono insieme un programma coreografico che coinvolge i ballerini della compagnia parigina, innescando un vibrante e intenso incontro tra i danzatori classici e un repertorio moderno e travolgente.

Shechter a sei anni iniziò a studiare pianoforte. Si avvicinò alla danza popolare all’età di 12 anni. Dopo la laurea all’Accademia di musica e danza di Gerusalemme, ha lavorato come ballerino con Ohad Naharin della Batsheva Dance Company e con il coreografo belga Wim Vandekeybus. Nel 2002 si trasferisce a Londra per una residenza artistica presso il centro The Place. In questo periodo inizia a creare le sue prime coreografie di danza contemporanea e diventa artista associato del Teatro Sadler’s Wells.

Si è rivelato nel 2004, quando il suo lavoro Cult ha vinto a Londra l’Audience Choice Award. Nel 2008, fonda la Hofesh Shechter Company, compagnia residente del Brighton Dome, con la quale crea il suo primo spettacolo full-length, Political Mother, nel 2010. La Hofesh ha raggiunto i teatri di numerosi paesi fra i quali la Nuova Zelanda, Taiwan, la Corea del Sud, il Qatar e il Brasile.

In Italia, Shechter ha creato per Aterballetto lo spettacolo Wolf, con debutto a Gorizia nel 2017. Nel 2018 ha vinto in Italia il Premio Danza&Danza come miglior coreografo dell’anno. Musicista e compositore sin da adolescente, grazie ai suoi studi di batteria che perfezionò a Parigi con Dante Agostini, Shechter nelle sue produzioni di danza si occupa personalmente dell’aspetto soprattutto percussionistico.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend