Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “The Quiet One”

La storia di Bill Wyman

Stasera in tv appuntamento con "The Quiet One"

“La mia vita è stata una straordinaria avventura. Mi pare che sia giunto il momento di aprire il mio archivio e raccontare la mia storia prima di passare a miglior vita”. Parola di Bill Wyman, protagonista di “The Quiet One”, in onda giovedì 21 dicembre alle 23.30 su Rai 5. Un documentario che è un viaggio attraverso le straordinarie esperienze dell’ex membro e fondatore dei Rolling Stones, arricchito da video privati, foto e filmati inediti collezionati negli anni dal bassista della leggendaria band.

Meticoloso fino a livelli quasi patologici, Wyman è, di fatto, la memoria storica del gruppo. “I miei ricordi sono tutti offuscati, se voglio sapere cosa ho fatto in quegli anni devo chiedere a Bill Wyman”, confessa Keih Richards, tra i “testimoni” del documentario con Eric Clapton, Bob Geldof e lo storico manager degli Stones, Andrew Loog Oldham. E i distributori del documentario, Jonathan Sehring e Lisa Schwartz, aggiungono: “Bill Wyman è una leggenda non solo perché è uno dei membri fondatori dei Rolling Stones, ma anche perché ha avuto libero accesso allo straordinario mondo del rock ‘n’ roll per molti decenni”.

Il successo con i Rolling Stones è risaputo e circolano voci che sia stato lui l’inventore del riff di Jumpin’ Jack Flash, ma Wyman ha anche pubblicato vari album da solista e assieme ad altri musicisti. Tra i lavori solisti si possono citare Monkey Grip del 1974, ed il seguente Stone Alone del 1976. Nel 1985 forma la cover band Willie and the Poor Boys insieme a Charlie Watts, Jimmy Page e Paul Rodgers, con i quali pubblicherà due album.

Nel gennaio del 1994, Bill Wyman abbandona definitivamente i Rolling Stones a causa di problemi fisici; la notizia circolava già da tempo negli ambienti della musica.

Appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta di un mito.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend