Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “The Tomorrow Man”

Quando due ossessioni si incontrano

Stasera in tv appuntamento con "The Tomorrow Man"

Ed Hemsler, sessantenne pensionato e divorziato, vive con l’ossessione di una catastrofe imminente e prepara meticolosamente un rifugio segreto per l’evenienza. Nel suo quartiere vive anche Ronnie, sua coetanea e stramba quanto lui. La donna passa le giornate a fare acquisti compulsivi, accumulando ogni tipo di oggetto inutile. I due si incontrano, si piacciono e iniziano una relazione. È il film “The Tomorrow Man”, con la regia di Noble Jones, in onda martedì 20 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, John Lithgow, Blythe Danner, Derek Cecil, Katie Aselton, Sophie Thatcher.

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo da Aggressione/Danno, è un sottotipo del Disturbo Ossessivo Compulsivo, in cui i pensieri intrusivi (ossessioni) sono correlati all’intensa paura di pensare, dire o compiere azioni lesive, aggressive/dannose, in modo intenzionale o fortuito, nei confronti di sé stessi o degli altri.

Nel tentativo di diminuire l’ansia associata alle ossessioni, vengono messi in atto comportamenti di tipo compulsivo, tra cui:

condotte di evitamento (es. evitare di guardare immagini o programmi televisivi con contenuti violenti);

rituali mentali (es. riesaminare mentalmente gli eventi trascorsi per essere sicuri di non aver in qualche modo danneggiato se stessi, altri o per prevenire conseguenze ritenute peggiori);

ricerca di rassicurazioni riguardo le proprie azioni/intenzioni, rivolte a figure significative della sfera privata e/o lavorativa;

Generalmente, la sindrome si associa a un tratto temperamentale di tipo ansioso e alla eccessiva preoccupazione circa minacce o pericoli che scaturiscano dall’ambiente. Vi è anche la percezione di un sovrastimato senso di responsabilità nel prevenire il danno con il controllo, mediante rituali mentali o persino con l’obbligo morale di pensare in modo “virtuoso”.

Vi è anche la tendenza a ritenere verosimile che i propri pensieri intrusivi possano concretizzarsi nella realtà ed a sentirsi responsabili di eventi negativi o catastrofici nella realtà.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend