Stasera in tv appuntamento con “Torna a settembre”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Torna a settembre”

Rock Hudson e Gina Lollobrigida

Stasera in tv appuntamento con “Torna a settembre”
È “Torna a settembre” di Robert Mulligan, in onda venerdì 9 maggio alle 21.10 su Rai Movie, l’ultimo film proposto per il ciclo “Rock Hudson, cuore ribelle”.
Il milionario americano Robert Talbot, ogni settembre, va in vacanza in Italia nella sua villa di Santa Margherita Ligure. Ma stavolta arriva prima, e ci trova sei belle ragazze con la loro istitutrice. Il maggiordomo, in sua assenza, ha allestito una sorta di grande albergo nella proprietà. All’hotel “La Dolce Vista” arriva anche la fidanzata italiana di Robert, Lisa, che però quell’anno si è innamorata di un altro. Il nostro eroe dovrà darsi da fare per ritrovare la casa e l’amore. Commedia movimentata e spensierata, di ambientazione completamente italiana, è un ritorno in Italia anche per Gina Lollobrigida, in quegli anni lanciata a Hollywood e qui al suo primo incontro sul set con Hudson. Nel cast anche Sandra Dee e Bobby Darin.
Sul set del film si incontravano Boby Darin e Sandra Dee, che si sarebbero sposati alla fine dello stesso anno, separandosi poi poco dopo. Darin canta anche nel film, e la sua canzone relativa al “play” amoroso è emblematica di un’epoca. Da vedere per rilevare il cambiamento dei costumi, a ormai quasi sessant’anni di distanza,  ma anche per riscontrare la concezione che gli Yankees hanno degli Italiani (lasciamo da parte il caso odierno o quasi a Roma, dove due studenti USA hanno ucciso un carabiniere, è altra cosa, un’altra situazione).  Dolceamara, la nota chiave del film che riesce a divertire in varie occasioni. Con la presenza di due attrici italiane di successo, come Milena Vukotic (anche futura “Pina”, ossia moglie di Paolo Villaggio-Fantozzi) e Anna Maestri, il film girato interamente in Italia, ha anche forti richiami turistici (Roma e la Riviera ligure).
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *