Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Viaggi nelle terre del nord

Lapponia, la terra dell’aurora boreale

Stasera in tv appuntamento con Viaggi nelle terre del nord

La Lapponia, Sápmi in lingua sami, divisa principalmente tra Norvegia, Svezia e Finlandia, è la regione più settentrionale d’Europa, oltre il Circolo Polare Artico. Un luogo raccontato dalla quinta e ultima puntata della serie in prima visione “Viaggi nelle terre del nord”, in onda domenica 26 maggio alle 21.15 su Rai 5. La regione forma un territorio immenso, che confina con i paesi nordici e si estende per diverse centinaia di migliaia di chilometri quadrati a nord-ovest, diventa costiero lungo la Norvegia, dove si frammenta in migliaia di isolotti. Le onde immobili del paesaggio compongono quadri maestosi, soprattutto nelle isole Lofoten, famose per il merluzzo e i piccoli villaggi di pescatori. Oltre la barriera naturale delle Alpi scandinave, Sápmi estende i suoi paesaggi di acqua, neve e foreste fino all’orizzonte. Un paesaggio polare apparentemente infinito, spesso ghiacciato. E l’inverno dura, talvolta, fino a otto mesi.

Nel XIX secolo fu oggetto di spedizioni scientifiche come quella di Jöns Svanberg, professore universitario svedese.

Benché la Lapponia possieda una connotazione “semi-nazionale”, che trascende i confini esistenti tra i quattro stati su cui è ripartita, non vi è mai stata e non vi è nessuna spinta per una completa autonomia. I “parlamenti Sami”, fondati in Norvegia (1989), Svezia (1993) e Finlandia (1996), hanno un peso politico debole il cui compito principale è lavorare per la preservazione della cultura sami. Nondimeno, anche le questioni ancora aperte sul possesso della terra e del diritto al pascolo per gli allevamenti delle renne entrano nell’agenda di questi organi. La minoranza sami in Russia non gode di alcun particolare riconoscimento politico. La Lapponia, regione di Lapponia o Area lappone e situata nella parte svedese della Lapponia è stata inserita fra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Un appuntamento atteso, da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend