Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “112 – Le notti del Radiomobile”

Una docuserie sul lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri

Stasera in tv arriva "112 - Le notti del Radiomobile"

Al via “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che per sei appuntamenti a partire da venerdì 22 marzo alle 23.10 su Rai 3, racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che presidia giorno e notte le strade del nostro Paese. Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112 e dà vita a una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.

La docuserie, che si concentra su tre grandi città italiane – Milano, Roma e Napoli – offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso racconti avvincenti e testimonianze toccanti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell’ordine.

Grazie ad accessi esclusivi all’Arma dei Carabinieri e alla partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola, lo spettatore viene accompagnato in una realtà ricca di sfumature, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli uomini e dalle donne che lavorano per garantire la sicurezza delle nostre strade.

Nella prima puntata la docuserie mostra come i militari del 112 riescano a immergersi in un viaggio di esplorazione della realtà, sia sociale che antropologica, delle città italiane. La spina dorsale della puntata è un intervento legato a un caso di violenza domestica a Roma, fenomeno tristemente in crescita in tutto il Paese. È in contesti come questo, in cui sono presenti soggetti vulnerabili e quasi sempre in difficoltà, che i Carabinieri mostrano una profonda capacità di empatia. Attraverso questa vicenda attuale di una donna e sua figlia che, con coraggio, riescono a denunciare i maltrattamenti subiti si può vedere un cambiamento nella natura del Carabiniere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend