Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Elfkins. Missione Bakery”

Un film sull’inclusione e l’amicizia

Stasera in tv arriva "Elfkins. Missione Bakery"

Una storia divertente sull’inclusione e sull’amicizia: arriva in prima visione il film animato “Elfkins. Missione Bakery” in onda sabato 4 maggio alle 20.30.su Rai Gulp su RaiPlay. Secondo un’antica leggenda, gli Elfkins erano gnomi che aiutavano gli umani nel loro lavoro affinché non si stancassero troppo. Ma, dopo essere stati cacciati ingiustamente dalla moglie di un sarto, sparirono dalla Terra per non farvi più ritorno, lasciando sulle spalle degli umani tutto il peso del lavoro. Un giorno la giovane Elfkin Elfie, curiosa di esplorare il mondo in superficie, fugge dal rifugio sotterraneo che gli gnomi hanno scelto per ritirarsi e si imbatte in Theo, un pasticcere in difficoltà, seppur molto bravo. Per Elfie, si presenta l’occasione di lanciarsi in un’entusiasmante avventura per riportare la pasticceria al vecchio splendore. La profonda amicizia che pian piano nascerà tra Elfie e Theo consentirà a tutta la comunità degli elfkins di comprendere qual è il vero scopo della loro vita: aiutare gli altri! 

Il film è stato vincitore del 50° Giffoni Film Festival, di animazione completamente digitale, ed è ispirato alla novella per bambini “I folletti di Colonia” di August Kopisch.

Kopisch nacque sotto il dominio prussiano di Breslavia, oggi in Polonia. Nel 1815 iniziò a studiare pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Praga, ma un infortunio alla mano destra ridusse le sue prospettive di artista, e così si concentrò sulla letteratura.

Dopo periodi di residenza a Dresda e Vienna Kopisch si diresse nel 1822 in Italia. A Napoli divenne amico intimo del poeta August von Platen-Hallermünde, e assieme a lui si ritrovò a Capri, dove, usciti a nuoto col pittore Ernst Fries, scoprirono la Grotta Azzurra.

Nel 1828 si stabilì a Berlino dove gli venne concessa una pensione da Federico Guglielmo IV di Prussia, e nel 1838 gli conferì il titolo di professore.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend