Vai al contenuto

Stasera in tv arriva Omaggio a Vera Pescarolo Montaldo

“Un’ora sola” e “Vera & Giuliano”

Stasera in tv arriva Omaggio a Vera Pescarolo Montaldo

Per ricordare l’attrice, sceneggiatrice e produttrice Vera Pescarolo, vedova del regista Giuliano Montaldo, recentemente scomparsa, Rai Cultura propone un doppio appuntamento: il cortometraggio di Serena Corvaglia “Un’ora sola” e il documentario di Fabrizio Corallo “Vera & Giuliano”, in onda sabato 27 aprile dalle 22.10 su Rai 5 e in replica domenica 28 dalle 16.40, sempre su Rai 5.

Il docufilm “Un’ora sola” – ultimo lavoro al quale Giuliano Montaldo ha partecipato con la moglie – torna alla Roma degli anni Sessanta, quando due innamorati si incontrano in segreto sotto la finestra di un palazzo e poi corrono fino a raggiungere una fiammante Fiat 500 bianca. Eppure, nel modo in cui i giovani si muovono e scherzano tra loro compare qua e là qualche dettaglio stonato. Vera è avventurosa, Giuliano, invece, più pavido. Quando parcheggiano in un angolino nascosto di fronte al mare, è proprio lui a dire che forse non sono pronti per fare l’amore. I dubbi di Giuliano guastano il momento. Ma poi la coppia si lascia andare sulle note di una canzone che sembra avere particolare importanza nella loro storia: “Un’ora sola”, di Ornella Vanoni.

Il documentario “Vera & Giuliano”, invece, è la storia del grande amore e del lungo e fecondo sodalizio artistico che ha legato da quasi 60 anni il regista e la moglie, sua compagna di vita e di lavoro e complice insostituibile in un rapporto simbiotico costantemente alimentato da una magnifica forza creativa. Un gentiluomo e una gentildonna senza tempo si confrontano in scena rievocando il comune impegno etico nel dar vita ad un cinema pronto a denunciare ogni tipo di intolleranza e nel coltivare le loro affinità e identità di vedute esistenziali con un allegro e costante “mutuo soccorso”.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con una storia che ha fatto la storia del nostro grande Cinema Italiano. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend