Vai al contenuto

Stasera in tv arriva Sciarada, il circolo delle parole

L’altro ‘900: Lawrence Ferlinghetti

Stasera in tv arriva Sciarada, il circolo delle parole

San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore, e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point. Lo propone “Sciarada, il circolo delle parole” con il documentario “Lawrence”, in onda lunedì 27 maggio alle 22.50 su Rai 5. Nel doc, Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socioculturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. La vasta gamma di successi nel corso di una vita lunga e produttiva – come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola – ha lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.

La madre, Lyons Albertine Mendes-Monsanto, era di origini francesi, ebree sefardite e portoghesi. Il padre, Carlo Ferlinghetti, era nato a Brescia nel 1872, da famiglia anticamente proveniente da Bovegno ed era emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1894, dove fu naturalizzato nel 1896: morì sei mesi prima della nascita di Lawrence. Poco dopo la madre fu ricoverata in manicomio. Lawrence venne affidato alla zia Emily, con la quale visse i suoi primi cinque anni a Strasburgo, acquisendo quindi il francese come lingua madre. Quando la zia fu assunta come governante a New York, i suoi datori di lavoro, la famiglia Bislands, adottarono Lawrence consentendogli di studiare giornalismo.

Ferlinghetti studiò alla Mount Hermon Schoole all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, si arruolò nella marina militare statunitense durante la seconda guerra mondiale. Fu al momento dell’arruolamento, quando dovette esibire il certificato di nascita, che scoprì che il padre aveva cambiato l’originale cognome italiano in Ferling; avrebbe usato l’originale cognome Ferlinghetti a partire dalla pubblicazione della sua prima raccolta di poesia, Pictures of the Gone World, nel 1955.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend