Vai al contenuto

Stasera in tv arriva Viaggi nelle terre del nord

Norvegia, lo spettacolo dei fiordi

Stasera in tv arriva Viaggi nelle terre del nord

Nel nord-ovest del continente europeo, la Norvegia si estende per oltre 1.700 chilometri; montagne e fiordi caratterizzano il suo territorio meridionale. La Norvegia, famosa per i suoi mirabili paesaggi dei fiordi, è la protagonista della quarta puntata della serie “Viaggi nelle terre del nord”, in onda domenica 5 maggio alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Queste profonde valli costiere furono sommerse dalle acque marine quando la calotta polare si ritirò, meno di diecimila anni fa. Quasi interamente coperta dalla catena delle Alpi scandinave, la Norvegia deve le forme aspre della sua topografia alle glaciazioni che l’hanno regolarmente colpita e potentemente erosa, nel corso di due milioni e mezzo di anni. I paesaggi norvegesi portano ancora le tracce di questa dura storia geologica, soprattutto nella parte occidentale: ghiacciai preistorici, come quello della Folgefonna; innumerevoli laghi di montagna dalle acque cristalline; valli alpine scavate in avvallamenti e sovrastate da cime impressionanti.

Il territorio è compreso in maggioranza nella penisola scandinava, fino a estendersi alle isole Svalbard (in prossimità del polo nord), all’isola di Jan Mayen (al largo delle coste groenlandesi) e all’isola Bouvet, vicina all’Antartide, che non è rientrante nel trattato Antartico.

Sono rivendicati anche i territori antartici della Terra della Regina Maud e dell’isola Pietro I. La Norvegia confina a est con la Svezia e a nord-est con la Finlandia e con la Russia, mentre a sud lo Skagerrak la separa dalla Danimarca. L’estesa costa norvegese, che si affaccia sull’oceano Atlantico e sul mare di Barents, è incisa da fiordi famosi in tutto il mondo. Le isole Svalbard e quella di Jan Mayen sono classificate al penultimo posto nella lista degli stati e dipendenze per densità di popolazione in ordine decrescente.

La storia della Norvegia ha inizio con i mutamenti geologici e con le ere glaciali.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend