Vai al contenuto

Stasera in TV: “Art Investigation”, Pierre-Auguste Renoir

Nicky Philipps, un famoso ritrattista della famiglia reale, vuole capire le origini di un dipinto appeso alle pareti del castello di Picton, un tempo sede della famiglia Philipps.Stasera in TV: "Art Investigation", Pierre-Auguste Renoir Stasera in TV: "Art Investigation", Pierre-Auguste Renoir

L’opera fu acquistata negli anni ’30 dal bisnonno di Nicky, Sir Laurence Philipps, che credeva fosse del celebre impressionista Pierre-Auguste Renoir.

Ma l’incertezza ha perseguitato questo dipinto per mezzo secolo e le autorità del mondo dell’arte si dividono sull’autenticità dell’opera. È il caso al centro di “Art investigation”, in onda venerdì 8 novembre alle 19.30 su Rai5.

La defunta zia di Nicky era solita raccontare una storia allettante secondo la quale il dipinto proveniva dalla casa di Claude Monet a Giverny ed era un dono di Renoir all’artista in un periodo in cui dipingevano insieme.

Ma un aneddoto familiare non è sufficiente per convincere i giudici più severi del mondo dell’arte: la squadra di “Art investigation” deve trovare prove concrete e il sentiero conduce ad Argenteuil, un sobborgo di Parigi un tempo popolare tra gli impressionisti. Qui, durante gli anni Settanta del XIX secolo, Renoir e Monet lavorarono insieme, dipingendo spesso le stesse vedute l’uno accanto all’altro.

Ma ci sarà qualche prova che l’immagine di Nicky sia stata dipinta qui?

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend