Vai al contenuto

Stasera in tv “Assassinio sull’Orient Express”

Un grande classico di Aghata Christie nella versione di Kenneth Branagh

Stasera in tv "Assassinio sull'Orient Express"

Un grande classico di Agatha Christie, una versione moderna, un cast di superstar: sono gli ingredienti che Rai 2 propone per la prima serata di giovedì 8 febbraio (ore 21.20), con Kenneth Branagh e il suo  “Assassinio sull’Orient Express”, un giallo che ha catturato la fantasia di scrittori e registi entrando a far parte dell’immaginario collettivo.

Al perspicace ed eccentrico investigatore belga, Hercule Poirot, viene offerto un biglietto di prima classe sul treno che nel 1934 collegava Parigi con Istanbul. Durante la prima notte di viaggio, il sinistro affarista americano Edward Ratchett viene assassinato con 12 coltellate. Un omicidio che dà il via a una complicata indagine per Poirot: sullo stesso treno viaggiano infatti 12 persone con un valido movente per il delitto. Da Michelle Pfeiffer a Johnny Depp, da Penélope Cruz a Willem Dafoe, Branagh si circonda di un cast eccezionale per confrontarsi con questo superclassico dei gialli.

Durante la dittatura fascista in Italia le opere di molti autori polizieschi anglosassoni vennero pubblicate in traduzioni inattendibili, caratterizzate da pesanti tagli e manipolazioni. Ciò avvenne in parte per una scelta editoriale volta al contenimento dei costi (in quanto la riduzione del numero delle pagine permetteva di abbassare il prezzo di copertina), e in parte per obbedire a precise direttive politiche da parte del regime, di carattere moralistico o razziale. Vennero perciò, ad esempio, censurati i riferimenti al suicidio o al sesso, e venne espunta ogni affermazione ritenuta offensiva per la reputazione del popolo italiano.

Lo dimostra la prima traduzione italiana del libro, di Alfredo Pitta, pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore nel 1935, dove si riscontrano estesi tagli, vistose manomissioni e varie censure. Un riferimento al suicidio venne espunto in una delle prime pagine.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con un grande classico della letteratura.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend