Vai al contenuto

Stasera in tv “Avevamo nove oscillatori”

Storia del Laboratorio di Fonologia Musicale della Rai di Milano

Stasera in tv "Avevamo nove oscillatori"

Uno speciale dedicato al Laboratorio di Fonologia Musicale della Rai di Milano, fondato da Bruno Maderna e Luciano Berio con la partecipazione di Luigi Nono e frequentato da grandi musicisti, come John Cage e Karlheinz Stockhausen. Lo propone “Avevamo nove oscillatori” di Daniela Vismara, in onda sabato 21 ottobre alle 22.55 su Rai 5. Lo Speciale fa rivivere oscillatori sinusoidali, filtri a ottava, selezionatori d’ampiezza: macchine sonore “inventate” in quella casa dei suoni che fu – dagli anni ’50 alla fine dei ‘70 – lo Studio di Fonologia di Milano, in corso Sempione, frequentato anche da personaggi come Quasimodo, Eco, Sermonti, Leydi, Pressburger.

A seguire la puntata di “C’è musica & musica” ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l’incontro con musicisti ed autori va alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la musica; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce.

Nel 1987 Berio fonda a Firenze Tempo Reale, centro di ricerca, produzione e didattica musicale, con lo scopo di investigare nell’ambito delle applicazioni delle nuove tecnologie al campo musicale; con i musicisti e tecnici del centro Berio realizza i suoi ultimi lavori con elettronica. Nel 1994 è “Distinguished Composer in Residence” presso la Harvard University, dove rimane fino al 2000. Nel 2000 diventò Presidente e Sovrintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma; fu proprio sotto la sua sovrintendenza che venne inaugurato, il 21 aprile 2002, il nuovo Auditorium Parco della Musica. Nel 2001 è autore di un nuovo finale dell’opera Turandot di Puccini, significativamente diverso da quello tradizionale di Franco Alfano.

Luciano Berio muore nel 2003 a 77 anni in un ospedale, a Roma, dopo aver ultimato la stesura del brano Stanze, per baritono, coro e orchestra. La sua tomba si trova nel cimitero di Radicondoli, borgo medievale della provincia di Siena a cui Berio era molto legato.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend