Vai al contenuto

Stasera in TV: “Blob” ricorda Nannarella, Anna Magnani

Stasera in TV: "Blob" ricorda Nannarella, Anna Magnani Stasera in TV: "Blob" ricorda Nannarella, Anna MagnaniAnna Magnani, una delle leggende del cinema italiano, ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista nel 1956 e ha una stella sulla Walk of Fame. La sua carriera abbraccia cinema, teatro e televisione, e a 50 anni dalla sua scomparsa, Rai 3 la ricorda in una puntata speciale di “Blob“, in onda domenica 24 settembre alle 23.30.

La puntata presenta un’antologia di scene dei suoi film, dalle prime apparizioni come comprimaria negli anni ’30 e ’40, dove interpretava spesso ruoli di femme fatale e sciantosa, fino alla sua straordinaria performance in “Roma città aperta”, che l’ha resa un’icona del nuovo cinema italiano. Sarà anche evidenziato il suo percorso hollywoodiano, che l’ha portata a vincere l’Oscar come prima attrice italiana nella storia per il film “La rosa tatuata” di Daniel Mann. La puntata esplorerà anche la sua collaborazione con Pier Paolo Pasolini per “Mamma Roma” e il suo ruolo nel cinema italiano successivo, dove sembrava non trovare più ruoli adeguati alla sua straordinaria personalità.

Oltre alle scene dei suoi film, la puntata include testimonianze di artisti e registi del calibro di Eduardo, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Luchino Visconti e Federico Fellini. Sarà trasmesso anche il video originale della consegna del premio Oscar, con la proclamazione fatta da Jerry Lewis, insieme a un’importante intervista realizzata da Pietro Pintus nel 1965, durante le prove teatrali de “La lupa” diretta da Franco Zeffirelli, dove Anna Magnani parla apertamente della sua carriera, della sua passione per Roma e del significato di essere un’attrice.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend