Vai al contenuto

Stasera in tv “Dalla strada al palco” con Nek

Un nuovo appuntamento con l’arte dei “buskers”

Stasera in tv "Dalla strada al palco" con Nek

Torna la festa di “Dalla strada al palco“, lo show condotto da Nek che porta in tv il mondo degli artisti di strada, in onda martedì 19 marzo alle 21.20 su Rai 2. Prodotto da Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Stand by me, con la regia di Maurizio Pagnussat, il programma rappresenta una preziosa vetrina per cantanti, musicisti e artisti di strada, accompagnati sul palco dalla band del Maestro Luca Chiaravalli. 

Ospiti della quinta puntata, nei panni dei cosiddetti “passanti importanti”, Michela Andreozzi e Flora Canto, che affiancheranno il pubblico in studio nella scelta delle tre performance più belle della serata. Gli artisti selezionati andranno direttamente in finale insieme ai migliori delle puntate precedenti e si sfideranno per aggiudicarsi il premio di miglior artista di strada d’Italia.

Un artista di strada, o in inglese busker, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici(piazze, zone pedonali, strade) gratuitamente o richiedendo una piccola offerta. Le esibizioni sono molto varie e l’unica costante è quella di offrire al pubblico uno spettacolo d’intrattenimento. A titolo esemplificativo, si possono individuare spettacoli di giocoleria, musicali, clown, mimo (con le statue viventi), arte circense, cantastorie, mangia-fuochi, trampolieri.

Oggigiorno, con l’industria dell’intrattenimento che indirizza verso forme più istituzionalizzate di svago, prodotte con grandi mezzi e tecnologie anche molto sofisticate, gli artisti di strada sono molto più rari di un tempo, quando non vi erano radio o televisione e gli spettacoli di strada costituivano un’attrattiva immancabile in ogni festività.

Negli Stati Uniti e nell’Unione europea la tutela garantita alla libertà di parola è estesa alle forme artistiche proposte da tali artisti. Negli Stati Uniti i luoghi tipici per manifestazioni di tal genere sono i parchi, le piazze, i marciapiedi.

Nel Regno Unito alcune città regolano, attraverso specifiche normative, l’attività degli artisti.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend