Vai al contenuto

Stasera in tv De Niro e Di Caprio “Voglia di ricominciare”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv De Niro e Di Caprio "Voglia di ricominciare"

Leonardo Di Caprio va alle scuole medie, e il patrigno si chiama De Niro: succede in “Voglia di ricominciare”,  il film programmato da Rai Movie per mercoledì 6 marzo alle 21.10. America, anni Cinquanta: Toby e sua madre si stabiliscono a Seattle dove lei incontra Dwight Hansen, uomo apparentemente per bene che comincia a prendersi cura di loro. Ma in breve tempo sarà chiaro che Dwight è dispotico e prepotente, e il conflitto con Toby si accende. Esordio per Di Caprio nel cinema di serie A, con un ruolo impegnativo e un altrettanto impegnativo antagonista maschile: il film, tratto da un romanzo di successo, getta anche uno sguardo interessante sul tema della prevaricazione domestica.

Col passare del tempo, Toby fa amicizia con un compagno di classe, il disadattato omosessuale Arthur Gayle. Giunto all’ultimo anno di liceo, decide di lasciare quella vita e di iscriversi alla stessa università frequentata dal fratello Gregory tempo prima, cercando di ottenere una borsa di studio. Poiché i suoi voti non sono molto positivi, Toby è costretto a falsificarli con l’aiuto di Arthur. Alla fine però, Toby viene accettato dalla Hill School di Pottstown, in Pennsylvania, con una borsa di studio completa. Il successo raggiunto dal ragazzo non fa che aumentare la rabbia e la frustrazione di Dwight nei suoi confronti e un giorno tra i due…

Il film è stato girato tra febbraio e maggio 1992 negli stati di Washington, Utah e nella Columbia Britannica. Il film è uscito nelle sale Usa il 23 maggio 1993, incassando poco più di 4 milioni di dollari. In Italia è uscito a settembre dello stesso anno.

Wolff, nato a Birmingham, Alabama nel 1945, figlio di Rosemary Loftus e di Arthur Samuels Wolff (ingegnere aeronautico). Il padre era di religione ebraica, anche se Wolff non lo scoprì sino all’età adulta (Wolff è invece cattolico).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend