Vai al contenuto

Stasera in tv dinamiche familiari, in “Quasi orfano”

Con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini

Stasera in tv dinamiche familiari, in "Quasi orfano"

La storia di Valentino e Costanza, marito e moglie, che vivono a Milano e hanno fondato una griffe molto famosa nel campo del design. La racconta la commedia diretta da Umberto Carteni “Quasi orfano”, proposta giovedì 25 aprile alle 21.30 in prima visione su Rai 1. È soprattutto grazie a Costanza se Valentino ha ottenuto successo e notorietà nella società bene milanese. In realtà il giovane, che di cognome fa Tarocco e ha origini pugliesi, ha progressivamente rotto ogni legame con i suoi familiari, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia Tarocco vive in Puglia ed è proprietaria di un agriturismo, noto soprattutto per avere le più basse valutazioni dell’intero settore nelle app specializzate. In occasione del compleanno della madre di Valentino, la sua famiglia, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i rapporti con lui presentandosi all’improvviso a Milano, nella speranza di ricevere un aiuto economico, mettendo in moto una serie di situazioni paradossali. Con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Bebo Storti, Chiara Di Benedetto.

Cartoni inizia a lavorare come aiuto alla regia. Nel 1990 scrive e dirige delle candid camera per Rai Tre e a partire dal 2005 dirige diversi spot per Lavazza, TIM, Telecom, Ferrero e Sky. Nel 2009 gira il suo primo lungometraggio Diverso da chi?, con il quale riceve diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e vince il Globo d’oro alla miglior opera prima. Nel 2013 esce Studio illegale, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Baccomo.

Il primo film da protagonista di Scamarcio è Prova a volare, regia di Lorenzo Cicconi Massi, girato nel 2003 ma uscito nelle sale solo nel 2007. Nel 2004 arriva alla notorietà con il film Tre metri sopra il cielo (2004), tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Un successo oltre ogni aspettativa.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend