Vai al contenuto

Stasera in TV: Doc is life! L’uomo che rubò Banksy

Stasera in TV: Doc is life! L'uomo che rubò Banksy Stasera in TV: Doc is life! L'uomo che rubò BanksyNel 2007 lo street artist Banksy è entrato in Palestina per dipingere sui muri della barriera di separazione israeliana. Il pezzo di muro su cui era stato dipinto il graffito più controverso fu letteralmente ritagliato e venduto online, generando grandissimo interesse tra i collezionisti più facoltosi.
Lo racconta il doc “L’uomo che rubò Banksy”, in onda lunedì 17 luglio alle 21.15 su Rai 5. La regia di Marco Proserpio. Con Iggy Pop voce narrante, Carlo McCormick, Walid Zawahrah, Mikael Cawanati, Stephen Keszler.

Il film inizia con Proserpio che parla con alcuni dei membri della scena dei graffiti di Bristol, la città natale di Banksy. I graffitisti gli raccontano di Banksy come di un ragazzo timido e introverso che amava disegnare graffiti sui muri della città. Proserpio poi parla con alcuni degli amici e dei familiari di Banksy, che gli raccontano di come Banksy fosse sempre stato un ragazzo creativo e ribelle.

Proserpio poi inizia ad indagare sul passato di Banksy. Parla con le persone che lo hanno conosciuto quando era ancora un bambino, e cerca di trovare indizi che possano aiutarlo a scoprire la sua identità. Il film mostra anche alcune delle opere di Banksy, tra cui il murale di “Girl with Balloon” che è stato venduto all’asta per oltre 7 milioni di sterline.

Il film si conclude con Proserpio che non è ancora riuscito a scoprire l’identità di Banksy. Tuttavia, il film ha contribuito a far conoscere il lavoro di Banksy a un pubblico più vasto, e ha anche contribuito a creare un nuovo interesse per la scena dei graffiti.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend