Vai al contenuto

Stasera in tv Eastwood sceriffo per “Impiccalo più in alto”

Imperdibile appuntamento

Stasera in tv Eastwood sceriffo per "Impiccalo più in alto"

Meglio non far arrabbiare Clint Eastwood: lunedì 15 gennaio, alle 21:15, su Rai Movie c’è “Impiccalo più in alto” di Ted Post, con Clint Eastwood, Inger Stevens, Dennis Hopper . Protagonista il mandriano Cooper che viene ingiustamente accusato di omicidio, e sta per essere impiccato, ma uno sceriffo lo salva e gli garantisce un processo. Scagionato, l’uomo ha tutta l’intenzione di vendicarsi degli uomini che volevano linciarlo, ma il giudice lo convince ad accettare un posto di sceriffo a Fort Grant, dov’è stato giudicato innocente. Se mai troverà i suoi nemici dovrà portarli in prigione, ma vivi, ecco il patto. Non sarà un compito facile. È il western del rientro di Eastwood negli Stati Uniti, dopo il successo planetario dei film fatti con Sergio Leone. Con questo film la macchina di Hollywood cerca di mettersi al passo dei prodotti italiani, producendo una pellicola tesa e solida, che segna un punto di svolta nella produzione di genere anche in Usa.

Vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia,[1][2] uno alla memoria Irving G. Thalberg[3] e due come miglior film,[1][2] quattro Premi César,[4] sei Golden Globe[5] e tre David di Donatello,[6] Eastwood è una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia internazionale.[7][8]

Esordisce sul grande schermo nel 1955 partecipando in ruoli secondari a varie pellicole, mentre il primo ruolo da protagonista arriverà nel 1959 sul set della serie televisiva Gli uomini della prateria[9]; la vera popolarità tuttavia nascerà anni dopo in Italia, quando Sergio Leone lo scelse come protagonista della trilogia del dollaro con le pellicole Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), capostipite del genere spaghetti-western di cui Eastwood divenne l’interprete principale, col ruolo del freddo Uomo senza nome.

Appuntamento da non perdere con un film che è diventato un classico.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend