Vai al contenuto

Stasera in TV: Franca Leosini presenta “Una, nessuna, Katharina”. Katharina Miroslawa protagonista di “Che fine ha fatto Baby Jane”

Stasera in TV: Franca Leosini presenta "Una, nessuna, Katharina". Katharina Miroslawa protagonista di "Che fine ha fatto Baby Jane"
Katharina Miroslawa protagonista di Che fine ha fatto Baby Jane

Secondo appuntamento, giovedì 11 novembre alle 21.20 su Rai3, con Franca Leosini e il suo nuovo programma “Che fine ha fatto Baby Jane?”.
Come vivono oggi i protagonisti di “Storie Maledette”? Cosa ne è stato di loro? Dove sono? Cosa fanno? Dopo aver affidato la loro storia disperata e crudele a Franca Leosini sono rimasti lì, dietro le sbarre, a scontare il prezzo della pena. Ma dopo aver riacquistato la libertà, in che misura sono riusciti a riprendersi la vita, quella loro esistenza, spezzata insieme ad altre, dall’antica colpa? Il tempo è riuscito a mitigare il dolore e il rancore di chi a causa loro ha sofferto, oppure il passato continua a presentare loro il conto, rifiutando ogni riscatto alla colpa? In uno studio nuovo, di grande impatto visivo, Franca Leosini ricostruisce, attraverso materiali di repertorio e docufiction, la vicenda umana e giudiziaria del protagonista della puntata, il cui volto viene svelato solo quando Franca Leosini riporta lo spettatore nel presente. A questo punto compare il suo ospite com’è oggi, con tutto il peso degli anni di galera scontati.
Protagonista della seconda puntata, dal titolo “Una, nessuna, Katharina”, è Katharina Miroslawa con la sua storia, iniziata a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e passata dalle note della cronaca rosa a quelle della nera.
Franca Leosini l’ha incontrata per “Storie Maledette” nel gennaio del 2001, a Venezia nel Carcere La Giudecca. La bellissima Katharina si esibiva danzando nei night club, sotto gli sguardi roventi degli avventori. A fermare la musica e la danza, furono due colpi di pistola, esplosi contro l’uomo che Katharina allora amava, dall’uomo che aveva smesso di amare. Per quel delitto, l’omicidio dell’amante, il ricco imprenditore Carlo Mazza – per il quale ha sempre negato ogni responsabilità – Katharina ha pagato alto il prezzo della pena. 21 anni e sei mesi fu la condanna inflittale nel febbraio del 1993 come mandante morale dell’omicidio. In carcere entrerà, però – dopo una lunga e rocambolesca latitanza – solo nel 2000. Da otto anni Katharina Miroslawa è tornata in libertà. Ma che donna è oggi? Come vive e come convive con il suo passato?
Le due puntate del programma, per la prima volta in assoluto, sono disponibili anche su RaiPlay Radio con un podcast di Rai Radio 1 di otto puntate. Le prime quattro sono disponibili già dal 5 novembre mentre le successive quattro, relative alla puntata in onda giovedì 11, saranno distribuite online su RaiPlay Radio/Radio 1 dal 12 novembre.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend