Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Il mio Godard”

Un film del premio Oscar Michel Hazanavicius

Stasera in tv grande appuntamento con "Il mio Godard"

Un film basato sulla biografia dell’attrice Anne Wiazemsky, dal titolo “Un an après”, che racconta la storia del suo rapporto sentimentale col grande regista francese Jean-Luc Godard: è “Il mio Godard”, del premio Oscar Michel Hazanavicius, in onda martedì 13 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois.

Hazanavicius nasce a Parigi il 29 marzo del 1967 in una famiglia ebraica ashkenazita di’origini lituane e polacche[1]. Inizia la sua carriera lavorando per la televisione, nel 1988 lavora per il canale televisivo Canal +, e successivamente approda alla pubblicità, dirigendo spot pubblicitari per aziende come Reebok e Bouygues Télécom. Nel 1993 dirige il suo primo lungometraggio, La Classe américaine, un film per la televisione co-diretto con Dominique Mézerette e composto interamente da riprese tratte da vari film prodotti dalla Warner Bros., ri-montato e doppiato in francese.

Dopo aver diretto, nel 1997, il cortometraggio, Échec au capitale, dirige Mes amis, interpretato dal fratello, l’attore Serge Hazanavicius. Nel 2004 ha collaborato alla sceneggiatura del film Les Dalton, adattamento cinematografico del fumetto Lucky Luke, concentrato principalmente sui personaggi dei quattro fratelli Dalton. Dopo sette anni torna dietro la macchina da presa e nel 2006 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio, Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Cairo. Nel 2009 ne dirige un sequel, Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Rio.

Nel 2011 dirige The Artist, un film muto e in bianco e nero che si svolge a Hollywood alla vigilia del “sonoro”, presentato in concorso al Festival di Cannes 2011 e vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Directors Guild of America Award. Nel 2012 il film gli vale il premio come miglior regista ai BAFTA 2012 e il premio César come miglior regista francese, oltre che il Premio Oscar agli Academy Awards come miglior regista.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend