Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “L’oro di Mackenna”

Un cult western

Stasera in tv grande appuntamento con "L'oro di Mackenna"

Un grande classico per la serata di Rai Movie dedicata al genere western: lunedì 29 aprile, alle 21.10, va in onda “L’oro di Mackenna” diretto da J. Lee Thompson. Nella bisaccia di un vecchio apache lo sceriffo Mackenna trova una mappa: le indicazioni dovrebbero condurre a un enorme giacimento d’oro, nascosto in un canyon segreto. L’uomo è scettico e distrugge il documento. Un gruppo di banditi però è convinto che quel luogo esista: lo sceriffo viene catturato e costretto a condurli alla miniera, grazie alle indicazioni che non ha dimenticato. Al gruppo si uniscono diversi avventurieri, ma gli apache proteggono il luogo, per loro sacro, e ci sarà da combattere. Cast di prim’ordine e sequenze spettacolari per un film di culto, con Gregory Peck e Omar Sharif molto affiatati. Nel cast anche Camilla Sparv, Telly Savalas. Le musiche sono firmate da Quincy Jones.

Peck, dopo anni di attività teatrale, nel 1944 il ventottenne Peck ottenne il suo primo contratto cinematografico per il ruolo di protagonista nel film Tamara, figlia della steppa (1944): nel ruolo di un partigiano russo, venne subito notato per la sua recitazione misurata e per il suo gradevole aspetto fisico, caratteristiche che lo renderanno particolarmente adatto alle commedie e ai film romantici. Subito dopo girò Le chiavi del paradiso (1944), nel ruolo di un giovane prete, per cui ottenne la sua prima candidatura all’Oscar, seguito l’anno successivo da La valle del destino (1945), accanto a Greer Garson.

Sempre nel 1945 la sua carriera ebbe una svolta, grazie all’incontro con il regista Hitchcock, il “mago del brivido”, il quale lo affiancò alla star Bergman nel giallo psicologico Io ti salverò (1945). Il film, che mostrò un volto nuovo dell’attore, più tormentato e misterioso, ebbe un tale successo che Peck venne chiamato a lavorare con altri maestri della regia, come Brown per Il cucciolo (1946),

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend