Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Remi”

Un classico per l’infanzia rivisitato

Stasera in tv grande appuntamento con "Remi"

Un grande classico della letteratura per ragazzi che ha la capacità di incantare adulti e bambini, anche nella versione cinematografica: la sera della Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre alle 21:30 su Rai 1, arriva “Remi” di Antoine Blossier, con Daniel Auteuil, Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen. In Francia, alla fine dell’Ottocento, il piccolo Remi viene affidato dalla sua famiglia adottiva al signor Vitalis, intraprendente e affettuoso artista di strada, che si prende cura del ragazzino e lo aiuta a crescere e a cercare la sua vera mamma. Con supporto di bellissime ambientazione e costumi Remi è una storia senza tempo, di grande impatto su grandi e piccoli, con  Daniel Auteuil che domina la scena, in un ruolo che sembra scritto per lui.

Nato a Londra da una nobile famiglia inglese, Richard Milligan viene rapito ancora in fasce per ordine dello zio che vuol diventare unico erede delle fortune di famiglia. I rapitori lasciano il neonato in Francia a Parigi, dove il signor Gerolamo Barberin lo trova per caso e decide di allevarlo insieme alla moglie, dandogli il nome di Remi. Il padre lavora come muratore a Parigi e manda i pochi soldi che guadagna alla moglie in paese, ma un brutto giorno si infortuna cadendo da un’impalcatura, rimanendo invalido al lavoro. Fa causa al padrone del cantiere spendendo tutti i soldi della famiglia nel processo, ma la perde: la famiglia è completamente rovinata ed è costretta a vendere l’unica mucca per ripagare i debiti.

Remi ora è una bocca di troppo da sfamare e il signor Barberin accetta la proposta del signor Vitali, incontrato per caso in una locanda della città, che si dice interessato a prendersi cura del ragazzino ormai di otto anni, e farlo lavorare nella sua compagnia artistica ambulante.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend