Vai al contenuto

Stasera in tv i racconti della settimana, a Tg2 Storie

Le prigioni russe, le morti in ospedale e il microcredito di origine italiana

Stasera in tv i racconti della settimana, a Tg2 Storie

Si aprirà con il dramma dei prigionieri ucraini tornati dalle carceri russe e il ruolo delle organizzazioni umanitarie per curare le loro ferite, fisiche e psicologiche, la puntata di Tg2 Storie, curato e condotto da Adriana Pannitteri, in onda sabato 8 giugno alle 23.45 su Rai 2.
Superficialità e imperizia, invece, sono tra le tante le ragioni dei troppi errori medici che si verificano nelle strutture ospedaliere, come testimonia la tragica vicenda di Natalia, morta a 51 anni. Durante la Race for the Cure di Roma una paracadutista è letteralmente atterrata davanti al palco del Presidente della Repubblica: le telecamere di Tg2 Storie la faranno conoscere al grande pubblico.
Singolare, poi, la storia di Amadeo Peter Giannini, l’italo americano che negli Stati Uniti ai primi del Novecento ideò il microcredito, intuizione geniale che diede sostegno a tanti immigrati, portandolo a diventare il fondatore della Bank of America.
Nella riserva di Castelporziano in provincia di Roma, invece, via una comunità di lupi, studiata da esperti e scienziati, tutta da scoprire, prima dell’intervista con Michele Bravi, in studio per raccontare i suoi ultimi brani e la sua storia di cantautore con l’anima.
In chiusura, la ricerca dei segreti dell’universo, con l’osservatorio Vaticano di Albano che custodisce meteoriti di foggia e dimensioni straordinarie.
Le origini della Specola Vaticana vengono fatte risalire alla costruzione della Torre Gregoriana, avvenuta fra il 1578 e il 1580, per permettere gli studi astronomici necessari ad elaborare la riforma del Calendario, voluta da papa Gregorio XIII e promulgata nel 1582. Il principale strumento utilizzato era la meridiana, costituita da una linea retta in marmo bianco che corre lungo il pavimento, parallela alla direzione Nord-Sud, il cui scopo era di misurare l’altezza del sole a mezzogiorno secondo le stagioni meteorologiche.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend