Vai al contenuto

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Start Point

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Luogo di partenza della quinta tappa de “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda venerdì 10 maggio alle 20.20 su Rai 5, è la punta meridionale del Devon, Start Point. Le pittoresche insenature e spiagge incontaminate sono ingannevolmente tranquille, e qui Il fenomeno dell’erosione causato dalla furia delle tempeste atlantiche ha spazzato via interi villaggi. Ma il Devon meridionale è stato anche teatro delle esercitazioni militari alleate per lo sbarco in Normandia. Punto di arrivo, Blackstone Point, nei pressi dell’estuario del fiume Dart.

Sei mai stato in Inghilterra, precisamente in Devon? C’è un fiume che merita la tua attenzione: il River Dart. Questo corso d’acqua nasce nel cuore del Dartmoor e serpeggia fino a sfociare nel mare a Dartmouth. Il suo nome ha origini celtiche, riconducibili all’antica presenza di boschi di querce lungo le sue rive. Lungo il suo percorso, si possono esplorare sentieri affascinanti, antichi ponti di pietra come quelli a Postbridge e cascate incantevoli. Passando per Buckfast Abbey, Buckfastleigh, Dartington e Totnes, il Dart diventa un fiume pieno di storia. A Totnes, diventa addirittura navigabile e senza ponti fino alla foce. Un fatto interessante è legato a Dartmouth e Kingswear, divisi dal fiume ma collegati da traghetti, inclusi quelli che trasportano veicoli. Nei pressi della foce, le imponenti strutture di Dartmouth Castle e Kingswear Castle ricordano tempi in cui erano fondamentali per la difesa del territorio. Oltre alla storia, quest’area è avvolta in leggende e racconti, rendendo il River Dart un luogo da non perdere per chi si avventura in Devon.

Michael Portillo abbandona il treno e si appassiona al pellegrinaggio percorrendo uno dei sentieri più lunghi della Gran Bretagna, il South West Coast Path. Lungo circa 1.000 km, il sentiero abbraccia la costa, dal Somerset al Devon e dalla Cornovaglia al Dorset.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend