Vai al contenuto

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Lungo la Mount’s Bay

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda lunedì 1° aprile alle 20.20 su Rai 5, costeggia Mount’s Bay, il grande golfo naturale del Devon, i cui lineamenti mutevoli sono determinati dal fenomeno delle maree. Lungo il cammino si attraverseranno luoghi di rara bellezza; si conosceranno alcuni pescatori locali la cui tradizione ittica si tramanda da secoli. Percorrendo, infine, l’antico sentiero dei pellegrini benedettini, si raggiungerà l’isola tidale di St. Michael’s Mount, il cui nome e morfologia ricordano la gemella francese situata in Normandia.
La contea di Devon è una delle contee più estese dell’Inghilterra. È bagnata a nord dal Mare Celtico, ad est confina con il Somerseted il Dorset, a sud si affaccia sulla Manica e a ovest confina con la contea di Cornovaglia, la quale costituisce l’estremità più occidentale della penisola dove si colloca il Devon stesso.

L’area centro meridionale della contea è dominata dall’altopiano granitico del Dartmoor. Il punto più elevato, la cui cima è denominata High Willhays, raggiunge l’altezza di 621 m s.l.m. Il Dartmoor, che è protetto da un parco nazionale, ha la tipica vegetazione della brughiera. Dall’altopiano scendono numerosi fiumi, tra cui i principali sono: Torridge,Taw, Teign, Bovey, Dart, Avon, Plym e Tavy. Il territorio drenato da questi fiumi, a valle del Dartmoor, è ondulato.

La contea è percorsa da altri rilievi collinari lungo il confine orientale, in particolare nel nord-est, dove si estende la propaggine occidentale delle colline dell’Exmoor. Nell’Exmoor ha origine il fiume Exe, che sfocia con un largo estuario nella Manica in corrispondenza della città capoluogo di contea di Exeter. Al confine orientale con il Somerset si elevano le Blackdown Hills, da cui discendono i fiumi Culm e Otter. Quest’ultimo, prima di raggiungere il mare, bagna i paesi Ottery St Mary e Honiton.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend