Vai al contenuto

Stasera in tv il grande cinema con “Sweet Sixteen”

L’adolescenza di Ken Loach

Stasera in tv il grande cinema con "Sweet Sixteen"

Un film premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes 2002: è “Sweet sixteen” di Ken Loach in onda martedì 24 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Jean, la mamma di Liam, è in prigione, ma uscirà appena in tempo per festeggiare il 16º compleanno di suo figlio. Liam sogna una famiglia che non ha mai avuto, un nido sicuro, ma ha bisogno di guadagnare un po’ di soldi. Presto, però, gli insani progetti di Liam e dei suoi amici li cacceranno nei guai. Nel cast, Michelle Abercrombie, Martin Compston, William Ruane, Annmarie Fulton.

Ken Loach è figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, come socialista democratico e umanista, ha fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema (i cui leader erano i registi Lorenza Mazzetti, Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson), con film come Poor Cow e Kes.

Tra i vari premi ricevuti meritano di essere ricordati le due Palme d’oro vinte al Festival di Cannes nel 2006, per Il vento che accarezza l’erba, e nel 2016 con Io, Daniel Blake, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994.

La produzione cinematografica di Loach negli anni ’70 e ’80, di scarso successo economico, fu spesso vittima di una cattiva distribuzione (questi film sono rari da vedere e molti non sono mai usciti in videocassetta VHS o DVD) e di censura politica: caso eclatante fu il suo documentario The Save the Children Fund Film (1971), commissionato dall’omonima associazione che in seguito, non soddisfatta dal risultato, ne bloccò la distribuzione tentando di distruggere il negativo e perciò solo nel 2011 la pellicola venne proiettata, per la prima volta al pubblico, presso il BFI.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend