Vai al contenuto

Stasera in tv il grande cinema italiano con “Spaccapietre”

Una storia di lavoro e sfruttamento

Stasera in tv il grande cinema italiano con "Spaccapietre"

La drammatica storia di Giuseppe, scalpellino. Costretto a lasciare il lavoro a causa di un incidente, si ritrova a lavorare per un’azienda agricola che sfrutta e maltratta operaie e braccianti. È il film di Gianluca e Massimiliano De Serio “Spaccapietre”, in onda lunedì 30 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Lo Console, Vito Signorile.

Nutrendo fin da bambino la passione per il cinema e per la recitazione, finite le scuole superiori partecipa a dei cortometraggi per poi frequentare prima l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco e poi la Scuola di Cinema di Napoli.

Trasferitosi a Roma, a Salvatore Esposito, nel 2013, viene offerto il suo primo ruolo nella serie Il clan dei camorristi; l’anno successivo raggiunge il successo quando viene scelto come interprete di Gennaro Savastano in Gomorra – La serie. Nel 2014 torna alla Scuola di cinema di Napoli, la stessa che lo ha formato, in qualità di insegnante di recitazione. Nel 2015 recita nei film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Zeta – Una storia hip-hop di Cosimo Alemà nel 2018 è inoltre protagonista del film Puoi baciare lo sposo, insieme a Cristiano Caccamo.

Nel 2019, interpreta il ruolo di Gaetano Fadda nella quarta stagione di Fargo.

Sempre nel 2019 interpreta Genny Savastano nel film L’immortale diretto da Marco D’Amore.

Nel 2020 è il protagonista del film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio, unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori 2020.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un con un film dove riecheggiano atmosfere degne del periodo Aureo del nostro cinema, soprattutto quello neorealista. Un’opera che fa finalmente luce su che gli aspetti della vita e della nostra società sempre meno considerati dagli autori cinematografici. Una perla da godersi tranquillamente seduti sul proprio divano, ovviamente sintonizzandosi sempre su RaiPlay. Bellissimo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend