Ospiti , Maria Pia De Vito, Piero Pelú, Christian Mascetta, Yamandu Costa, Antonio Rezza
![]()
La casa di “Via dei Matti n. 0” non poteva non restare aperta durante le feste natalizie per continuare a festeggiare con gli ospiti e i telespettatori. Il programma di Valentina Cenni e Stefano Bollani, voluto da Rai Cultura e realizzato da Ballandi in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai 3, ospita la sera di Natale la cantautrice Maria Pia De Vito e il 26 dicembre Piero Pelú. Inoltre, il 27 dicembre il musicista Christian Mascetta, il 28 dicembre il chitarrista e compositore brasiliano Yamandu Costa e, infine, venerdì 29 l’attore e regista Antonio Rezza.
Ogni sera un argomento diverso legato alla musica per giocare, conoscere cose nuove e seguire insieme il flusso delle note e delle parole che può portare a risultati inaspettati come collegare, senza scomporsi troppo, un brano di Miles Davis ad antichi rituali induisti o una canzone di Raffaella Carrà ai classici della musica del romanticismo tedesco.
Come sempre, ogni puntata si chiuderà con Valentina e Stefano insieme al piano per una reinterpretazione personalissima di brani che spaziano dal repertorio brasiliano ai cantautori italiani, dal pop inglese alla canzone popolare. Il risultato è una sorta di playlist infinita che si arricchisce ogni sera di un tassello in più e costruisce un mondo di suoni da ascoltare e vedere con orecchie e occhi nuovi.
Il titolo del programma riprende l’ultimo verso del brano di Sergio Endrigo La casa del 1969. Nel corso del programma i conduttori parlano di musica e di tutto ciò che è legato a essa in un ambiente casalingo, con numerosi intermezzi musicali e un tema sempre diverso. In ogni puntata, un ospite si unisce a loro per parlare del proprio rapporto con la musica. Al termine del programma, Stefano e Valentina cantano un brano insieme.
Commenta per primo