Vai al contenuto

Stasera in tv “Illuminate” celebra Monica Vitti

Il talento e la personalità nell’interpretazione di Carla Signoris

Stasera in tv "Illuminate" celebra Monica Vitti

Carla Signoris racconta la grande Monica Vitti, il suo immenso talento e la sua carismatica personalità, nel secondo appuntamento con “Illuminate“, la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura dedicata alle storie di quattro grandi protagoniste del Novecento raccontate da altrettante attrici, in onda domenica 3 marzo in seconda serata su Rai3  alle 23.15.

Ironica, seducente, mattatrice, unica: Monica Vitti è stata una delle attrici più straordinarie e amate di tutti i tempi. Una fuoriclasse definita da Mario Monicelli il “quinto colonnello della commedia all’italiana” che, con la sua voce roca e la sua innata verve, ha raccontato le inquietudini femminili e rappresentato donne coraggiose, brillanti, anticonvenzionali, stravolgendo per sempre i canoni del cinema e gli stereotipi della bellezza dell’epoca.

In questo docu-film, Carla Signoris, influenzata dalla lettura dei libri su Monica Vitti, attrice che ha sempre ammirato, sogna di rivivere una “giornata particolare” della vita dell’indimenticabile interprete, ovvero il 3 maggio 1988, quando il giornale francese “Le Monde” pubblicò l’errata notizia della sua scomparsa. Un sogno lungo un giorno, vissuto attraverso lo sguardo e le parole di Monica Vitti, in cui si ricostruiscono i momenti fondamentali della sua vita privata e professionale che l’hanno resa un’icona del cinema, unica e indimenticabile, donando ai telespettatori un ritratto intimo e inedito di una donna sincera, vera, curiosa, sempre pronta a trasformare le sue paure in emozioni.

Le strade di Roma fanno da sfondo al viaggio nella vita della celebre attrice e, parallelamente alle sequenze di fiction, e il racconto si arricchisce di materiali di archivio e dei contributi di testimoni illustri del mondo dello spettacolo e del cinema, tra cui Elliot Gould, Carlo Verdone, Sergio Rubini, la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, il regista e compositore Stefano Reali, Francesco Siciliano.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend