Vai al contenuto

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

I mostri di Godzilla e il Demogorgone

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

Uno dei grandi temi della fantascienza: la rappresentazione di creature mostruose nel cinema e nella letteratura. Lo affronta “James Cameron, viaggio nella fantascienza”, in onda mercoledì 14 febbraio alle 23.10 su Rai 5. Guillermo del Toro, Ridley Scott, Milla Jovovich e altri ospiti d’eccezione spiegano come i mostri del cinema siano una metafora che permette di esorcizzare le paure ancestrali, accompagnando gli spettatori alla scoperta della dimensione dell’inconscio, sia individuale che collettivo.

Cameron, diventato noto a metà degli anni ottanta con il film Terminator, ha diretto ad oggi nove lungometraggi per il cinema, tre dei quali, Avatar, Avatar – La via dell’acqua e Titanic, sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema. I suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 5,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo), posizionandosi, così, al secondo posto tra i registi con maggiori incassi nella storia del cinema. Parallelamente all’attività di cineasta, Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nell’ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche. Cameron ha anche contribuito alla realizzazione di riprese sottomarine, allo sviluppo della computer grafica e del cinema tridimensionale.

Nel 1978 gira la sua prima opera in assoluto, il cortometraggio Xenogenesis, finanziato da un consorzio di dentisti californiani[6], che approvano un suo soggetto fantascientifico sull’onda del successo di Guerre stellari. Inizia a lavorare come tecnico degli effetti speciali nell’équipe di Roger Corman in I magnifici sette nello spazio (1980), collaborando poi a 1997: Fuga da New York (1981) e Il pianeta del terrore (1981), per il quale è co-creatore delle scenografie e regista delle seconde unità.

Debutta alla regia con il sequel dell’horror di Joe Dante Piraña (1978): si tratta di Piraña paura del 1981, un film a basso costo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend