Solista Mojca Erdmann
![]()
Segna il debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del direttore svizzero Philippe Jordan il concerto in onda giovedì 14 dicembre alle 20.30, in diretta su Radio 3 e in live streaming sul sito di Rai Cultura dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Già direttore musicale dell’Opéra di Parigi, dei Wiener Symphoniker e attuale direttore della Staatsoper di Vienna, Jordan è apprezzato per il suo ampio repertorio, sia operistico sia sinfonico. In apertura di concerto propone Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice), l’ouverture da concerto che Felix Mendelssohn-Bartholdy scrisse a soli diciott’anni ispirandosi a due poesie di Goethe. Si prosegue con altre suggestioni determinate dal mondo marino: il Poème de l’amour et de la mer (Poema dell’amore e del mare) di Ernest Chausson, scritto tra il 1882 e il 1892 su testi dell’amico poeta Maurice Bouchor. A interpretare i suoi versi è chiamata Mojca Erdmann, nota per l’ampiezza del suo repertorio, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, con una predilezione per Mozart: è protagonista di due importanti incisioni di Don Giovanni e Così fan tutte
L’ambiente costiero è protagonista anche della seconda parte, con i Four sea interludes op. 33a di Benjamin Britten. Tratti dal Peter Grimes – considerato uno dei massimi capolavori di teatro musicale del Novecento – i cosiddetti interludi marini rimandano ai suoni e ai colori della costa del Suffolk, in Inghilterra, dove il compositore era nato e dove ha ambientato la sua opera.
In chiusura un’altra pagina di grandissima musica francese: La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra di Claude Debussy.
Appuntamento assolutamente da non perdere con un concerto diretto da uno dei più grandi professionisti della bacchetta. Un’occasione per approfondire spartiti e composizioni poco conosciuti dal grande pubblico. Un rito imperdibile quello del concerto in periodo natalizio dell’auditorium Rai di Torino, su RaiPlay.
Commenta per primo