Vai al contenuto

Stasera in tv “Lansky”, con Harvey Keitel

Ispirato alla vera storia del boss bielorusso

Stasera in tv "Lansky", con Harvey Keitel

Harvey Keitel, Sam Worthington e AnnaSophia Robb nel film diretto Eytan Rockaway “Lansky”, in onda su Rai 3 giovedì 8 febbraio, alle 21.20.

Il film racconta la vera storia di Meyer Lansky, un mafioso di origine bielorussa, esponente principale del cosiddetto “Sindacato ebraico”, interpretato da Harvey Keitel. A causa di rivolte antisemite, la sua famiglia si trasferisce dal vecchio continente negli Usa quando lui ha solo 9 anni. A New York Lansky stringe i primi contatti con la mafia ebraica per poi divenirne uno dei principali membri. Ormai anziano e “in pensione” il boss si ritira a Miami, protetto dall’FBI. È a questo punto che il gangster decide di raccontare la propria storia al giornalista David Stone, rivelando segreti e cospirazioni e dando il via ad un gioco al massacro, progettato dallo stesso Lansky, per continuare a fare la cosa che gli è sempre riuscita meglio nella vita: truffare.

Keitel raggiunge la notorietà negli anni ’70 grazie al suo ruolo in Mean Streets (1973) di Martin Scorsese, con cui lavorò varie volte, in film come Taxi Driver (1976) e L’ultima tentazione di Cristo (1988). Fu protagonista anche nell’opera prima di Ridley Scott, I duellanti (1977).

Tornò al successo negli anni ’90 grazie ai ruoli in Thelma & Louise (1991) sempre di Scott, Bugsy (1991) di Barry Levinson, Il cattivo tenente (1992) di Abel Ferrara, Lezioni di piano (1993) di Jane Campion, Lo sguardo di Ulisse (1995) di Theo Angelopoulos oltre che in Sister Act (1992) e Smoke (1995), ma soprattutto in Le iene (1992) e Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino.

A partire dagli anni 2000 è comparso nei film Il mistero dei templari (2004) e Il mistero delle pagine perdute (2007), oltre che in vari film di Wes Anderson e in Youth – La giovinezza (2015) di Paolo Sorrentino.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con uno dei più grabs attori della storia del cinema mondiale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend