Vai al contenuto

Stasera in TV: “Le stanze di Rol” a Wonderland. I film della sezione più misteriosa del Torino Film Festival

Stasera in TV: "Le stanze di Rol" a Wonderland. I film della sezione più misteriosa del Torino Film Festival
I film della sezione più misteriosa del Torino Film Festival

Un viaggio nel mistero, nell’ignoto e nel bizzarro. Lo propone “Wonderland” – in onda martedì 14 dicembre alle 23.10 su Rai4 – con un’immersione ne “Le stanze di Rol”, sezione del Torino Film Festival curata dal critico cinematografico Pier Maria Bocchi che, per il secondo anno consecutivo all’interno della kermesse torinese, offre una panoramica sul cinema di genere che si fonde con sguardi d’autore. Il magazine propone un particolare percorso tra i film della sezione, di cui Rai4 è mediapartner: dai survival thriller “Coming Home in the Dark” e “Inmersion”, alle paure intime e soprannaturali di “La Abuela”, fino alle atmosfere crime-noir più sorprendenti e selvagge di “Bull” e “Raging Fire”. Il racconto è arricchito dalle parole degli stessi protagonisti, come Kenichi Ugana, regista e sceneggiatore dell’ironico “Extraneous Matter – Complete Edition”, e Lorenzo Bianchini, autore della fiaba nera “L’angelo dei muri”, a cui è stato dato il compito di chiudere la rassegna.
Ma per cominciare, “Wonderland” dedica la copertina pop di questa puntata all’attesissimo “Diakolik”, nuova trasposizione cinematografica del più longevo fumetto noir italiano. In arrivo il 16 dicembre al cinema, il nuovo adattamento è affidato ai Manetti Bros. che, dopo le atmosfere pop e bondiane del precedente film diretto da Mario Bava nel 1968, cercano una maggiore aderenza ai personaggi e alle atmosfere del fumetto creato dalle sorelle Giussani sessant’anni fa. Nel ruolo del “re del terrore” troviamo Luca Marinelli, affiancato da Miriam Leone e Valerio Mastandrea nei ruoli di Eva Kant e l’Ispettore Ginko.
Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Questa settimana, infine, fa il suo esordio la nuova rubrica “Ribelli, sognatori e… fumettisti”, curata dal giornalista, saggista ed esperto di fumetti Luca Raffaelli, con la quale vengono proposte interviste storiche – e in alcuni casi inedite – a grandi personalità del fumetto italiano. Per questo primo appuntamento due autentiche leggende del fumetto nostrano: Andrea Pazienza e Filippo Scòzzari.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend