Vai al contenuto

Stasera in tv L’Orchestra Rai tra Mozart e Beethoven

Ottavio Dantone sul podio e Alessandro Milani violino solista

Stasera in tv L'Orchestra Rai tra Mozart e Beethoven

Ha fatto registrare il tutto esaurito il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretto da Ottavio Dantone con la spalla della compagine Alessandro Milani in veste di solista che Rai Cultura propone giovedì 11 aprile alle 20.30 su Radio 3 e in live streaming sui RaiPlay dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Tra i massimi interpreti di musica antica attivi oggi, Ottavio Dantone è nato musicalmente come clavicembalista, per poi salire sui podi più prestigiosi del mondo, dalla Scala al Festival di Salisburgo, passando per i Proms di Londra.

In apertura di concerto propone la celebre Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, per passare poi, sempre di Mozart, al Concerto n. 5 in la maggiore per violino e orchestra K 219, interpretato da Alessandro Milani che lascia il primo leggio dell’Orchestra Rai per affrontare il più eseguito dei concerti violinistici mozartiani

Chiude la serata la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 di Ludwig van Beethoven, composta nel 1806 ed eseguita per la prima volta nel 1807 a Vienna. Fu definita da Robert Schumann “una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici”, immagine che contribuì a marchiarla storicamente come ‘secondaria’, quasi di ‘intrattenimento’ rispetto all’afflato titanico della Terza e della Quinta tra le quali si posiziona.

La critica romantica associò il carattere più trattenuto della partitura a un momento positivo nella vita di Beethoven, che in quel periodo si era innamorato della studentessa Teresa Brunswik.

Alessandro Milani si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Salvatore Accardo presso L’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha fatto parte per due anni dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea (ECYO). Dal 1995 è primo violino di spalla presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAl.

Appuntamento da non perdere con la grande musica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend