Vai al contenuto

Stasera in tv “Nome in codice: Broken Arrow”

Con John Travolta nei panni del “cattivo”

Stasera in tv "Nome in codice: Broken Arrow"

Sono John Travolta, Christian Slater e Samantha Matis i protagonisti del film “Nome in codice: Broken Arrow”, secondo film girato a Hollywood dal cinese John Woo, proposto giovedì 11 gennaio alle 21.15 su Rai Movie. Un bombardiere militare statunitense è incaricato di trasportare due ordigni nucleari attraverso il paese: ma uno dei due piloti, il maggiore Vic Deakins, perfido e corrotto, riesce a sabotare la missione per vendere le bombe a un gruppo di mercenari. Toccherà all’altro pilota, il capitano Hale, recuperare il carico perduto e disinnescare le atomiche, con l’aiuto della bella e coraggiosa ranger Terry Carmichel.

Considerato tra i maestri del cinema d’azione di Hong Kong, è divenuto noto in patria e a livello internazionale negli anni ’80 grazie a cult come A Better Tomorrow (1986), A Better Tomorrow II (1987), The Killer (1989), Bullet in the Head (1990) e Hard Boiled (1992).

Successivamente si è trasferito a Hollywood, dove ha girato blockbuster di successo come Nome in codice: Broken Arrow (1996), Face/Off (1997) e Mission: Impossible 2 (2000). Finito il periodo hollywoodiano, è tornato in Cina dirigendo film come il kolossal La battaglia dei tre regni – Red Cliff (2008).

Nel 2010 gli è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Altri film da lui diretti sono The Killer (1989), Senza tregua (1993), primo film americano del regista con Jean-Claude Van Damme e prodotto dal suo fan Sam Raimi, Nome in codice: Broken Arrow del 1996 con John Travolta e Christian Slater, Face/Off, Mission: Impossible 2 del 2000 con Tom Cruise, Windtalkers del 2002 con Nicolas Cage e Paycheck del 2003 con Ben Affleck.

Ha prodotto per Alexi Tan Blood Brothers, una pellicola ambientata nella Cina degli anni trenta, presentata in chiusura alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2007 ha scritto la trama del videogioco Stranglehold, sequel ideale di Hard Boiled, per la Midway Games.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend