Stasera in TV: Passato e Presente. Le origini dell’antisemitismo nazista

In continuità con le precedenti tappe Di bocca in bocca alla Pinacoteca Nazionale nel 2018 e Come se fossi io, tu al Museo Davia Bargellini nel 2019, Inquietudini è la configurazione assunta dalla terza tappa del progetto L’Anima Esposta ideato e realizzato da Ateliersi, collettivo di produzione artistica di base a Bologna che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali, come indagine sugli elementi…
Rita Dalla Chiesa sarà ospite di Maurizio Costanzo nella puntata di “S’è fatta notte”, in onda lunedì 26 ottobre, alle 00.30, su Rai1. Nel suo ultimo libro “Il mio valzer con papà”, un ritratto intimo, sincero e affettuoso del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia 38 anni fa. In occasione dei cento anni…
All’interno della quinta edizione del festival, Borgate dal Vivo nel 2020, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e in virtù della positiva partecipazione al bando “Corto Circuito” ha pensato di realizzare, nell’ultima settimana di agosto, appuntamenti di musica, letteratura, teatro e circo. Una densa settimana di spettacoli culturali in un luogo, l’Arena delle Alpi di…
Continua la programmazione di Rai Movie dedicata alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Venerdì 11 settembre, alle 21.10, “Arrival” di Denis Villeneuve, presentato in concorso a Venezia 73. Dodici navicelle aliene circondano la Terra e la linguista Louise viene arruolata per stabilire un contatto. Dal racconto “Storia della tua vita” di Ted Chiang….
La storia di Enrico Mattei, riletta anche attraverso interviste con l’ex capo dei servizi segreti francesi e con altre personalità. La racconta il film di Francesco Rosi “Il caso Mattei”, in onda sabato 29 gennaio alle 21.10 su Rai Storia. Interpretato da Gian Maria Volontè, il film è stato Palma d’Oro al Festival di Cannes…
Il nuovo anno apre la stagione del Museo del Saxofono con il concerto tutto italiano della Ciribiribin Italian Swing Orchestra. Sabato 7 gennaio alle ore 21:00 l’ensemble formato da Coky Ricciolino (voce solista), Andrea Tardioli (saxofono e clarinetto), Dario Pierini (pianoforte), Flavia Ostini (contrabbasso) e Antonio Donatone (batteria) darà vita al progetto Do you swing italiano? Un concerto che si trasforma in un viaggio alla riscoperta del nostro patrimonio musicale, tra melodie indimenticabili, come Silenzioso…