Vai al contenuto

Stasera in tv “Rush”, sfida tra campioni di Formula Uno

Un omaggio a Ron Howard nel giorno del suo compleanno

Stasera in tv "Rush", sfida tra campioni di Formula Uno

Venerdì 1° marzo è il compleanno di Ron Howard e per festeggiare il grande regista, nello stesso giorno, Rai Movie trasmette, alle 21.10, il suo “Rush” con Daniel Brühl, Chris Hemsworth, Olivia Wilde, Pierfrancesco Favino. Ambientato negli anni Settanta nel mondo della Formula Uno, è la storia di due piloti rivali che si contendono il titolo di campione del mondo, l’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt. La sfida riflette anche due diversi modi di intendere le gare e la vita: Lauda è calcolatore in pista e discreto e riservato nel privato, mentre Hunt, spregiudicato e istintivo, è anche noto per la sua intensa vita notturna. Il 1975 e il 1976 sono stati gli anni in cui la rivalità dei due era più accesa: tra i box e la pista, tra verità e leggenda, tutto nello stile fastoso e accurato di un maestro dei colossal.

Una storica e drammatica rivalità che ha segnato una stagione incredibile della Formula 1. Quella tra l’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt. Uno è metodico, razionale, non proprio un simpaticone; l’altro è un playboy, che si gode la vita e corre come se non ci fosse un domani.

Nel novembre 2012 Ron Howard ha dichiarato a un’emittente tedesca di non aver utilizzato nel film le riprese televisive del vero incidente di Niki Lauda, ma di aver ricreato la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l’attuale configurazione del circuito tedesco per le gare di Formula 1; la vecchia configurazione del Nordschleife, di oltre 22 km, è tuttavia ancora esistente e utilizzata per vari eventi e prove private, così da aver permesso alla produzione di girare nell’esatto punto dell’incidente di Lauda.

L’ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato al film come consulente e controfigura.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend