Vai al contenuto

Stasera in tv “Serata Kennedy” sull’omicidio di JFK

In prima serata la versione estesa del film di Oliver Stone

Stasera in tv "Serata Kennedy" sull'omicidio di JFK

Dallas, 22 novembre 1963, John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti, in pieno giorno viene colpito alla testa dai proiettili di un fucile mentre è seduto in limousine accanto alla first lady. Le immagini del suo assassinio sconvolgono l’America e il mondo. Rai Movie martedì 21 novembre, in occasione del sessantesimo anniversario dell’omicidio del presidente Kennedy, propone due film che raccontano l’evento.

Alle 21.15 la serata di Rai Movie comincia con “JFK – Un caso ancora aperto” di Oliver Stone, del 1991, che viene trasmesso nella versione estesa, la “director’s cut”. All’epoca della sua uscita, il film – primo della trilogia di Oliver Stone dedicata ai presidenti americani insieme a “Gli intrighi del potere – Nixon” e “W” su George W Bush – ha scatenato molte polemiche perché abbraccia la tesi del procuratore di New Orleans, Jim Garrison, interpretato da Kevin Costner, che mette in discussione quella ufficiale della Commissione Warren secondo cui Lee Harvey Oswald è stato il solo esecutore materiale dell’attentato. Nel cast anche Kevin Bacon, Gary Oldman, Joe Pesci, Walter Matthau, Sissy Spacek, Donald Sutherland, Jack Lemmon e Tommy Lee Jones, nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Clay Shaw, ambiguo uomo d’affari e agente della Cia. Il film ha vinto due Oscar per la migliore fotografia e il migliore montaggio.

A seguire, alle 23.15, andrà in onda “Parkland” del 2013, diretto da Peter Landesman, un film corale che racconta gli eventi successivi all’omicidio di JFK attraverso il punto di vista di alcune persone che restarono segnate da uno dei fatti più drammatici della storia degli Stati Uniti. Con Zac Efron, Jackie Earle Haley, Tom Welling, Paul Giamatti, Jacki Weaver, James Badge Dale, Ron Livingston, Marcia Gay Harden, Billy Bob Thornton.

Un appuntamento imperdibile con l’approfondimento del fatto di cronaca più sconvolgente.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend