Stasera in TV: Sherlock Holmes Vs Conan Doyle

A oltre 130 anni di distanza dalla sua nascita, Sherlock Holmes è un mito letterario che, contro ogni aspettativa, continua a rivelarsi fonte inesauribile d’ispirazione.

Il documentario “Sherlock Holmes vs Conan Doyle”, in onda stasera alle 20.20 su Rai5, rivela la storia dietro il mito e rivisita un’icona del nostro tempo.

La figura di questo detective immaginario appare ancora oggi fresca e presente nella memoria collettiva, mentre quella, apparentemente più reale, del suo geniale ideatore Arthur Conan Doyle sembra inspiegabilmente condannata ad un destino di più o meno volontaria rimozione.

Nonostante la determinazione di Doyle a sfuggire alla sua creatura per dedicarsi a un’opera letteraria più ampia, il pubblico dell’epoca ha subito amato questo personaggio modellandolo a suo piacimento, fino ad arrivare a pensare che fosse reale. Il personaggio ha così intrappolato e oscurato il suo creatore.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. lilyj ha detto:

    E l’adattamento italiano è stato fatto da un branco di ignoranti. Il professor Moriarty è magicamente diventato MoriartRy.
    Che vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *