Vai al contenuto

Stasera in Tv: Su Rai Premium (canale 25) ogni venerdì in seconda serata “Il tuo anno” – Una collana di documentari sui fatti più significativi della storia dal 1946 al 1959

Stasera in Tv: Su Rai Premium (canale 25) ogni venerdì in seconda serata "Il tuo anno" - Una collana di documentari sui fatti più significativi della storia dal 1946 al 1959 Stasera in Tv: Su Rai Premium (canale 25) ogni venerdì in seconda serata "Il tuo anno" - Una collana di documentari sui fatti più significativi della storia dal 1946 al 1959Un percorso nella storia del costume dal dopoguerra ad oggi, che racconta anno per anno, in una sequenza di “amarcord”, i fatti più significativi della storia italiana e del mondo: Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) trasmette in prima visione assoluta, da venerdì 25 settembre alle 23.15, una collana di documentari dal titolo “Il tuo anno”. La serie che si nutre delle ricche immagini, spesso inedite, tratte dall’archivio dell’Istituto Luce racconta in 14 puntate i 14 anni che vanno dal 1946 al 1959 attraverso documentari e i cinegiornali che di quel periodo furono i testimoni degli eventi, quando la televisione non c’era o muoveva i primi passi.
Frammenti di storia di un’Italia che cresceva vertiginosamente in un periodo storico di profondi ed esaltanti cambiamenti epocali, determinati da grandi uomini come JFK, Papa Giovanni, Enrico Mattei, Martin Luther King, o da artisti come i Beatles, Federico Fellini, Vittorio De Sica e tantissimi altri protagonisti di quegli anni. Un documento dai toni garbati su come eravamo quando tutto sembrava più facile, ma anche su come saremmo diventati.
Primo appuntamento il 25 settembre con il 1946. La tempesta della guerra è passata solo da sette mesi ma il vecchio continente è ancora sommerso da lutti e macerie. L’Italia è sotto la tutela dell’Esercito Alleato e si appresta a scegliere tra Repubblica o Monarchia. Nel Bel Paese arrivano star del cinema internazionale come Rita Hayworth protagonista del film “Gilda” mentre in cartellone ci sono due capolavori del Neorealismo: “Sciuscià” di De Sica e “Paisà” di Rossellini. Le trasmissioni della Rai riprendono su tutto il territorio nazionale con le Orchestre di Pippo Barzizza e Cinico Angelini che dominano la scena.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend