Vai al contenuto

Stasera in TV: Su Rai Premium (canale 25) serata dedicata a “Obiettivo Mondo” – Con il film “Adidas Vs Puma” e il doc “Backlight: il futuro dell’industria della moda”.

Stasera in TV: Su Rai Premium (canale 25) serata dedicata a "Obiettivo Mondo" - Con il film "Adidas Vs Puma" e il doc "Backlight: il futuro dell'industria della moda". Stasera in TV: Su Rai Premium (canale 25) serata dedicata a "Obiettivo Mondo" - Con il film "Adidas Vs Puma" e il doc "Backlight: il futuro dell'industria della moda".Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) continua la programmazione legata all’iniziativa “Obiettivo Mondo” che porta all’attenzione del telespettatore i 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030. Protagonista della serata è il punto 12 dell’agenda 2030: “consumo e produzione responsabili” (garantire modelli sostenibili di produzione e consumo). Giovedì 11 febbraio, il canale 25 del digitale terrestre, trasmette in prima serata alle 21.20 il film “Adidas Vs Puma” e a seguire il documentario in prima visione assoluta “Backlight: il futuro dell’industria della moda”.
La pellicola ripercorre la vita di Adolf e Rudolf Dassler, fondatori delle aziende Adidas e Puma. Negli anni Venti a Herzogenaurach, città della baviera, i fratelli Adolf “Adi” e Rudolf “Rudi” Dassler decidono di fondare una fabbrica di scarpe. Adi primeggia nella creatività e Rudi per il suo talento nelle vendite. In poco tempo l’azienda decolla e i fratelli Dassler diventano dei punti di riferimento nel mercato europeo. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la fabbrica viene chiusa al pubblico e riqualificata come possedimento del Reich. Terminata la guerra i fratelli non riescono più a trovare la loro armonia e i continui litigi interferiscono con i profitti. Giunti al limite, Adi e Rudi prendono la decisione drastica di separarsi e fondare ognuno la sua azienda: la Adidas e la Puma. A seguire “Backlight: il futuro dell’industria della moda” è un documentario, con toni leggeri e immagini meravigliose che racconta il mondo dell’industria della moda e dell’abbigliamento e il suo sviluppo in un sistema di “Fast Fashion”. Ogni anno vengono prodotti 100 miliardi di nuovi capi di abbigliamento. Un terzo di loro non viene mai indossato e finisce per essere frantumato, bruciato o in discarica. L’industria della moda è anche responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. Le cose devono cambiare, ma come? 5 futuri pionieri della moda lavorano per rendere il loro settore a prova di futuro e faranno vedere come.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend