Vai al contenuto

Stasera in TV: Su Rai4 (canale 21) torna “Wonderland” – La nuova stagione riparte con i cult del cinema spagnolo

Stasera in TV: Su Rai4 (canale 21) torna "Wonderland" - La nuova stagione riparte con i cult del cinema spagnolo Stasera in TV: Su Rai4 (canale 21) torna "Wonderland" - La nuova stagione riparte con i cult del cinema spagnolo  Martedì 6 ottobre alle 23.10, torna l’appuntamento settimanale con “Wonderland”, il magazine di Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) dedicato al crime e al fantastico. Una stagione ricca di novità provenienti dal mondo pop e dalle frange più cult della cultura e dell’intrattenimento, con tanti ospiti e imprescindibili approfondimenti sul cinema, sulla serialità televisiva, la letteratura e il fumetto, l’universo videoludico e musicale.
La prima puntata della nuova stagione di Wonderland andrà ad esplorare il cinema spagnolo contemporaneo grazie alla 13ª edizione del Festival del Cinema Spagnolo, che si tiene a Roma dal 2 al 7 ottobre, una cinematografia sempre più intrisa di autorialità di genere tanto cara al magazine. Wonderland ha infatti selezionato alcuni titoli tra quelli in programma quest’anno e approfondirà in particolare il crime 70Binladens – Le iene di Bilbao, prodotto da Alex de la Iglesia e diretto da Koldo Serra, regista basco tra i nomi di punta nel team della popolarissima serie tv La casa di carta, che qui si cimenta con un claustrofobico heist movie in cui una donna viene presa in ostaggio da una coppia di rapinatori mentre sta chiedendo in banca un prestito utile a una misteriosa quanto vitale causa ormai di imminente scadenza. Wonderland ha incontrato il regista Koldo Serra per parlare della sua opera, della recente fortuna internazionale di serie e film spagnoli e…delle sue “rapine” preferite della storia del cinema.
Per iniziare la puntata, però, Wonderland si concede un immancabile sguardo all’attuale panorama Cult con “Mafia”, attesissimo remake del videogame action-crime che diciotto anni fa ha appassionato milioni di videogiocatori mettendoli nei panni di un abile tassista assoldato come autista per un potente boss della mafia in una metropoli americana degli anni ’30 del ‘900.
Anche in questa stagione, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano la “Wonder Parade”, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Torna, in questa nuova edizione, anche la rubrica “Sound Invaders” curata da Mario Gazzola e dedicata alle più suggestive sonorità che si contaminano con altri media. Al centro della puntata ci sarà “Whoosh”, il ventunesimo album di inediti dei Deep Purple, che la band inglese ha annunciato come loro addio alle scene dopo 52 anni di intramontabili successi.
Da segnalare, infine, una nuovissima rubrica che prende avvio proprio in questa prima puntata, “Il Giallo e la Nera”, dedicata ad autentici casi di cronaca che hanno ispirato l’immaginario degli sceneggiati e delle fiction Rai. Iniziamo con il “Caso Fenaroli”, omicidio commesso in Via Monaci, a Roma, nel 1958 e che aveva come vittima la 49enne Maria Martirano, della cui morte furono accusati il marito Giovanni Fenaroli, spregiudicato imprenditore negli anni del Boom, e il giovane Raoul Ghiani, assoldato come sicario. Il caso ispirò diversi prodotti Rai, tra cui lo sceneggiato “sperimentale” del 1977 L’ultimo aereo per Venezia di Daniele D’Anza e Biagio Proietti e, più direttamente, il film tv del 1996 Il caso Fenaroli di Gianpaolo Tescari.
“Wonderland” è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend