Vai al contenuto

Stasera in tv “Syd Barrett: Have You Got It Yet?”

Un genio tormentato

Stasera in tv "Syd Barrett: Have You Got It Yet?"

Una canzone che diventa film: “Syd Barrett: Have You Got It Yet?” – in onda martedì 28 maggio alle 23.00 su Rai 5 – racconta il genio, nonché mente e frontman della prima incarnazione dei Pink Floyd. Diretto da Roddy Bogawa e Storm Thorgerson – cofondatore dello studio Hipgnosis e autore di gran parte dell’artwork della band (tra cui The Dark Side Of The Moon e Wish You Were Here), scomparso dieci anni fa –  il documentario propone filmati di filmati di repertorio, e interviste a tutti i membri viventi dei Pink Floyd: David Gilmour (amico d’infanzia dello stesso Barrett e suo sostituto nella band dal 1967), Nick Mason e Roger Waters, ma anche alla sorella di Barrett, Rosemary Breen, e ai manager dei Pink Floyd Peter Jenner e Andrew King. Intervistati, inoltre, Pete Townshend degli Who, Graham Coxon dei Blur, Andrew VanWyngarden degli MGMT e il drammaturgo Tom Stoppard.
È l’occasione per ripercorrere il giorno in cui i Pink Floyd scaricarono Syd Barrett, ma anche per leggere le recensioni di entrambi i suoi album solisti, “The Madcap Laughs” e “Barrett”.

Prima di ritirarsi incise due album da solista, The Madcap Laughs e Barrett, pubblicati nel 1970. La sua vicenda influenzò parte della successiva produzione dei Pink Floyd, in particolare gli album The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall.

L’innovativo stile chitarristico di Barrett e la sua propensione all’esplorazione di tecniche sperimentali, come l’utilizzo di dissonanze, distorsione, e feedback, ebbero un enorme impatto su molti musicisti, da David Bowie a Brian Eno a Jimmy Page. Su di lui sono state scritte numerose biografie sin dagli anni ottanta. Secondo la critica, generi musicali quali glam rock, rock alternativo, indie rock e punk rock subiranno da lì in avanti l’influenza dello stile di Barrett in maniera significativa.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend