Vai al contenuto

Stasera in tv Tajani a “Cinque minuti” e “Porta a Porta”

Nuovo imperdibile appuntamento

Stasera in tv Tajani a "Cinque minuti" e "Porta a Porta"

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà ospite di Bruno Vespa, giovedì 28 marzo, nella puntata di “Cinque minuti“, dopo il Tg1 delle 20 e a “Porta a Porta” alle 23.30 su Rai 1.

Nella sua gioventù fu un militante del “Fronte Monarchico Giovanile“, movimento giovanile dell’Unione Monarchica Italiana, nata come organizzazione studentesca separata da quest’ultima, in cui ricopriva la carica di vicesegretario.

Con la discesa in campo nella politica di Silvio Berlusconi, è stato uno dei fondatori di Forza Italia nel 1994, diventandone quindi membro del consiglio direttivo e coordinatore regionale del partito nel Lazio, incarico che mantiene fino al 2005. Parallelamente è stato portavoce della presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi.

Alle elezioni europee di giugno 1994 viene eletto europarlamentare nella lista di Forza Italia per la circoscrizione Italia centrale con 50.991 preferenze.

Anche in virtù delle sue origini ciociare (di Ferentino), alle elezioni politiche del 1996 è stato candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Alatri, sostenuto dalla coalizione di centro-destra Polo per le Libertà in quota Forza Italia, ottenendo il 45,29% dei voti ma venendo sconfitto di stretta misura dal candidato della coalizione di centro-sinistra L’Ulivo Giuseppe Alveti(48,79%), restando così europarlamentare. Nello stesso anno è stato autore di un’interrogazione parlamentare in cui scriveva che i figli di genitori omosessuali subiscono “gravi problemi psicologici e di inserimento nella società”.

Alle elezioni europee del 1999, con il grande successo di Forza Italia alla tornata elettorale, viene confermato parlamentare europeo nella medesima circoscrizione con 55.240 preferenze, diventando capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e facendo parte di varie commissioni, tra cui Affari esteri, Difesa e Sicurezza.

Alle elezioni del 2001 è candidato sindaco di Roma, sostenuto dalla coalizione di centro-destra Casa delle Libertà formata, oltreché da Forza Italia, da Alleanza Nazionale.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend